Le responsabilità in ambito sanitario: info e profilo del corso - DIREC - Associazione per la formazione in Diritto dell'economia, Onlus

Vai ai contenuti
Documentazione PDF
  • Nessun documento attualmente disponibile.

Informazioni e profilo del corso

Il corso - rivolto a medici, avvocati e neolaureati in giurisprudenza, economia e medicina - si propone di offrire un quadro delle “Responsabilità” configurabili in ambito sanitario.
Nell’ambito di un “sistema a doppio binario”, saranno analizzate, in modo autonomo, le responsabilità che fanno capo alla struttura e quelle riconducibili all’operato dei singoli medici operanti all’interno di esse.
In particolare, con riferimento alla responsabilità del sanitario, atteso quanto recentemente previsto dall’art. 3 della L. 8.11.2012, n. 189 (di conversione del Decreto legge 13.9.2012, n. 158) che restituisce centralità al giudizio sulla colpa professionale, verranno esaminate le diverse gradazioni della colpa (lieve/grave), in considerazione del rispetto o meno, da parte del medico, delle linee guida e delle pratiche terapeutiche accreditate dalla comunità scientifica.
Quindi, si procederà a conferire risalto alle specificità delle singole figure professionali - dalla responsabilità dello psichiatra a quella del ginecologo e del chirurgo estetico - ripercorrendo le vicende giudiziarie maggiormente significative.
Ampio spazio sarà dedicato al problema dei danni alla persona, specie con riguardo alle novità che il recente intervento legislativo ha introdotto sul piano della loro liquidazione.
Saranno, altresì, presenti esperti del settore assicurativo che tratteranno i risvolti delle nuove norme sul piano assicurativo.

Informazioni sul Corso

Comitato di gestione:
Raffaella De Matteis (coordinatore didattico), Gilda Ferrando,
Giovanna Visintini, Marco Capecchi, Virginia Busi (Tutor)

Segreteria organizzativa:
Servizio Formazione permanente e orientamento al lavoro - PerForm
Settore Offerta formazione permanente
Piazza della Nunziata 2
16124 Genova
Tel.  +39 010 209 9466
Fax  +39 010 209 9469
www.perform.unige.it

© 2013 DIREC ONLUS - C.F. 95136590106
Torna ai contenuti